La nostra storia

Nel 1976 Luigi Cavaliere da poco diplomato all’istituto tecnico agrario, affianca il padre Alfonso nella conduzione della piccola azienda agricola di famiglia, iniziando prima ad immaginare e poi a mettere in atto delle idee per rinnovare i sistemi di produzione agricola.
Sin dal principio delle proprie iniziative imprenditoriali, il rispetto dell’ambiente veniva considerato una conditio sine qua non di ogni progetto.
Nel 1977 si dà il via all’attività vivaistica, inizialmente dedicata esclusivamente alla propria azienda agricola. Ben presto però, il nuovo concetto di trapiantare gli ortaggi stimolò il giovanissimo Luigi a proporla ad altri agricoltori.
Dal 1980 in poi l’attività vivaistica decolla, fino a conquistare clientela in tutte le regioni meridionali ed anche in alcune macro-aree del nord Italia come la pianura padana o la Toscana, spingendosi anche in operazioni commerciali fuori dal territorio nazionale in Spagna e in Grecia.
Solo dal 1985 in poi in tutta la penisola nascono le prime aziende vivaistiche che contribuiranno a diffondere in ogni angolo del paese la tecnica del trapianto degli ortaggi allevate in alveoli di polistiroli, in questa fase l’azienda Cavaliere si dedica ad un altro progetto straordinario, la creazione di una divisione di ricerca genetica, coinvolgendo ricercatori italiani e stranieri di grandissimo profilo professionale, con l’orgoglio di aver coinvolto un eccellente professionista del calibro del professor Leopoldo Bergamini di Piacenza.
L’obiettivo della ricerca era quello di costruire varietà nel settore del pomodoro che mantenessero ed esaltassero le qualità organolettiche di questo frutto per conservare e offrire ai consumatori la qualità nutrizionale migliore, obiettivo che con molti sacrifici è stato raggiunto e oggi quel materiale sempre curato e rinnovato è alla base delle ricette delle nostre conserve di pomodoro Bio. L’azienda è l’unica, a livello mondiale, a detenere una varietà di pomodoro contenente il triplo contenuto di licopene rispetto ai migliori pomodori esistenti sul mercato.
Riteniamo che per la conservazione del paesaggio ambientale del suolo e degli altri componenti naturali che compongono il nostro ecosistema, c’è bisogno di una forte coscienza ambientalista, la quale deve orientare le scelte di ogni saggio e morale imprenditore.
Nel 1990 entriamo a far parte all’associazione APOPA (associazione produttori ortofrutticoli partenopei), tra le più grandi ed organizzate associazione di produttori del sud Italia, aumentando così la forza di persuasione verso gli altri agricoltori.
Dal 1995 inizia l’attività di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. L’azienda si struttura per la commercializzazione di frutta e verdura, soprattutto limoni, arance e clementine, spingendosi oltre il confine nazionale, specialmente fornendo clienti in Austria, Germania e Svizzera.
Nel 2000 l’azienda muove i primi passi nel settore della conservazione del pomodoro e dell’olio extra vergine di oliva, iniziando a realizzare delle speciali conserve di Pomodoro Biologiche e un eccellente Olio Extra Vergine Di Oliva.
Nel 2010 dalla partnership con il noto imprenditore ing. Pierluigi Tortora di Cesena e il suo gruppo la PLT energia S.p.a., abbiamo realizzato all’ interno del perimetro aziendale un impianto fotovoltaico di 1 Megawatt e nel 2012 un impianto di biogas alimentato a biomasse vegetali, anch’esso da 1 Megawatt. Tutto ciò perfettamente in linea con la scelta di schierarsi sempre dalla parte della difesa dell’ambiente.
Oggi l’azienda cerca di offrire le sue energie e i suoi migliori prodotti ai consumatori. Chi sceglie Le Tenute Del Cavaliere sceglie la competenza, la passione, l’impegno quotidiano nel migliorarsi, il rispetto delle biodiversità, la semplicità delle cose genuine.  Una filiera produttiva basata sul principio della salvaguardia e, a volte, del ripristino della biodiversità.
E’ necessaria la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei consumatori, perché solo grazie alla condivisione si potrà realmente realizzare un progetto importante.